Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Gli Sporcelli



Un divertentissimo libro, letto a capitoli, ci ha fatto ridere, scoprire il mondo del Signor e della Signora Sporcelli, i tanti dispetti che si fanno, gli scherzi terribili che pianificano. 
Ma di più ci è piaciuta la vendetta delle loro povere vittime, le scimmie e gli uccellini.
Ora sappiamo che esiste una colla potentissima, chiamata: colla Nontimolla, nonché una malattia terribile chiamata restringite.
Sappiamo anche che:
《Se una persona ha brutti pensieri, dopo un po' glieli leggi in faccia. E quando i brutti pensieri li ha ogni giorno, ogni settimana, ogni anno, il suo viso diventa sempre più brutto, finché diviene talmente brutto che non sopporti quasi più di guardarlo.
Una persona con pensieri gentili non potrà mai essere brutta.》


Il Signor Sporcelli, che Manuel  (5 anni) dall'inizio ha voluto chiamare "Pelinfaccia" con sua moglie la cui bruttezza era cresciuta a causa dei cattivi pensieri, sono stati protagonisti delle nostre letture serali di circa una settimana. Questo il tempo di lettura delle cento pagine dedicate agli Sporcelli per lettori puntuali, ma nemmeno tanto accaniti.
Dopo aver letto i primi cinque capitoli mio figlio ha disegnato e ritagliato una folta barba scura e un occhio di vetro, e mi si è presentato davanti imitando la strana coppia. 

Gli è piaciuto tanto adesso vorrà leggerne altri all'altezza!


Gli Sporcelli
Ronald Dahl
Illustrazioni di Quentin Blake 
Salani Editore 


Nessun commento: